Viene trattato nell’articolo 9 della Costituzione Italiana secondo cui la Repubblica promuove lo sviluppo della coltura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.  La tutela è ogni attività diretta a riconoscere e a proteggere e conservare un bene del nostro patrimonio culturale affinché possa essere offerto alla conoscenza e al godimento collettivo. Il paesaggio si intende un territorio espressivo di identità   in cui il carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni. Il patrimonio storico e artistico della Nazione con tale formazione la Costituzione Italiana allude tanto ai beni pubblici quanto a quelli privati che devono essere tutelati e valorizzati per la memoria culturale ed artistica della Nazione.

.

« La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica, con tecniche e tecnologie, tutela il paesaggio, la difesa del suolo e il patrimonio storico ed artistico della Nazione ».

L’educazione ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e la comunità a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi allo scopo di vivere in modo sostenibile senza alterare del tutto gli equilibri naturali .
La cura dell’ambiente è un tema che ci riguarda a tutti: il nostro benessere e la nostra salute che dipendono strettamente dal mondo in cui trattiamo le risorse ambientali e dalle scelte che compiamo per preservare o meno la natura che ci circonda.

No comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.